top of page

Sintesi del progetto

 

 Il piacere del palato diventa strumento di conoscenza. Approfondimento su un prodotto d’eccellenza locale, il Riso alla pilota De.Co., una tradizione gastronomica che ha contribuito a creare identità. La storia delle tecniche di coltivazione e di lavorazione del Vialone Nano; gli studi e le ricerche di Novello Novelli. La particolarità della cottura “alla pilota o piladòra”. Un itinerario tra manifestazioni culturali promosse dai comuni e dall’ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano, e degustazioni diffuse (sagre e feste del riso). “Si tratta di recuperare una memoria [del riso alla pilota (ndr)] finora non scritta, fatta eccezione per alcune sporadiche tracce […] indagare la tradizione orale, la memoria storica tramandata per ricetta e per racconto e unirla a mappali, dati d’archivio e definizioni. Oggi sentiamo il dovere di recuperare e consolidare le nostre tradizioni e  il nostro folklore, perché rischia di andare perduto in ogni momento a causa di un’omologazione data dal consumismo in ogni suo frangente, anche in quello alimentare” (dall’introduzione a M. Travenzoli, Riso alla pilota. Storia e tradizione di un piatto a denominazione comunale, Mantova 2014).

Descrizione sintetica delle attività e loro scansione temporale:

Fase 1. Manifestazioni culturali e degustazioni diffuse. Attività curricolari/extracurricolari (maggio/giugno 2014).
 
Fase 2. Laboratorio di analisi sensoriale. Attività curricolari/extracurricolari (febbraio/maggio 2014).
 
Fase 3. Partecipazione al concorso “Che gusto… per una sana e corretta alimentazione”. Laboratori extracurricolari (marzo 2014).
 
Fase 4. La tecnica di cottura “alla pilota o piladòra”. Attività curricolari /extracurricolari (settembre 2014).
 
Fase 5. Storia della coltivazione del riso e della sua lavorazione nel territorio mantovano. Laboratori curricolari (ottobre 2014/gennaio 2015).
 
Fase 6. Il Vialone Nano e gli studi di Novello Novelli (novembre 2014).
 
Fase 7. Il riso alla pilota di Casteldario De.Co. (novembre 2014).
 
 Fase 8. Il riso nel resto del mondo: alla scoperta del mondo che ci circonda attraverso gusti, sapori e tradizioni. Attività curricolari/extracurricolari (ottobre 2014/gennaio 2015).
 
Fase 9. I cuochi siamo noi!
Organizzazione della festa conviviale finale allestita da studenti, docenti e famiglie con degustazione del riso alla pilota De.Co.  In collaborazione con i comuni, gli enti e le associazioni componenti la rete (febbraio 2015).
bottom of page