top of page

Incontri con esperti e visite guidate organizzati per approfondire temi relativi al progetto

 

Serata di presentazione ufficiale

24 febbraio 2015

Tutte le scuole

Martedì 24 febbraio 2015, ore 20.45, si è tenuta la serata di presentazione del lavoro svolto per il progetto "A scuola...di gusto!" presso il centro polivalente Bennati di Castelbelforte. Hanno partecipato alla serata le scuole coinvolte nel progetto, le autorità e alcuni dei componenti della rete.

Il riso servito a fine serata è stato offerto e preparato dall'ACS di Castelbelforte e Salumificio Merlotti.

Cottura assistita e degustazione

20 gennaio 2015

Scuola Martiri

Nel corso dell'evento le classi 4A e 4B hanno potuto assistere alla preparazione del riso alla pilota De.Co. effettuata dai cuochi dell'associazione cultura e spettacolo di Castelbelforte; ad essa è seguita la degustazione del piatto offerta anche ai genitori degli alunni e ai docenti presenti.

Novello Novelli

20 dicembre 2014

Scuola Mameli

Sabato 20 dicembre presso la Sala del Centro Polivalente Bennati di Castelbelforte, la prof. Rosanna Tontini, autrice di un libro sulla biografia di Novello Novelli di prossima pubblicazione, ha illustrato il frutto delle proprie ricerche agli studenti della scuola "Mameli". In particolare è stata spiegata l'importanza dell'operato dell'illustre agronomo riguardo alla tecnica del trapianto e all'ibridazione che ha dato origine alla varietà del Vialone Nano.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici.

 

Le mondine

18 dicembre 2014

Scuole Mameli e Martiri

Il tema dell'incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale, riguardava il lavoro delle mondine; sono intervenuti alcuni testimoni dell'epoca moderati dalla prof. Adelmina Dall'Acqua.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici.

ParcoScuola: incontro con il Parco del Mincio

15 dicembre 2014

Scuole Mameli e Carducci

Nell'ambito della fase 5 del progetto "A scuola...di gusto!" per EXPO 2015 e per il progetto "ParcoScuola: natura, territorio e buongusto", in collaborazione con il Parco del Mincio, Corrado Benatti e Lisa Roda hanno incontrato gli studenti per illustrare l'habitat della risaia in confronto con quello delle valli del Mincio.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici.

 

Storia del riso II

24 novembre 2014

Scuola Mameli

Nell’ambito  della fase 6 del progetto “A scuola…di gusto!” per Expo 2015, gli alunni hanno avuto la possibilità di ampliare il percorso intrapreso sulla conoscenza del riso legata al territorio di Castelbelforte  grazie a due interventi tenuti dalla dott. Maria Luisa Berzaghi, risicoltrice ed esperta di storia. Durante il secondo intervento è stata trattata la classificazione del riso secondo Linneo,  e sono state presentate le diverse specie di riso coltivate in Italia. Partendo dalla descrizione della pianta, si è passati alla spiegazione e al confronto del metodo di coltivazione nel mantovano tra passato e presente, seguendo le fasi di crescita della pianta, dalla preparazione del letto di semina all'essiccazione. Sono seguiti cenni sui diversi metodi di semina nel mondo (trapianto, semina in asciutta, semina in sommersione) sulla lavorazione del riso per renderlo commestibile, sull’utilizzo dei sottoprodotti di lavorazione e sulla classificazione merceologica.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici.

Storia del riso I

17 novembre 2014

Scuola Mameli

Nell’ambito  della fase 6 del progetto “A scuola…di gusto!” per Expo 2015, gli alunni hanno avuto la possibilità di ampliare il percorso intrapreso sulla conoscenza del riso legata al territorio di Castelbelforte  grazie a due interventi tenuti dalla dott. Maria Luisa Berzaghi, risicoltrice ed esperta di storia. Il primo si è svolto presso la Sala riunioni del Centro Polivalente "Bennati"  di Castelbelforte ed è consistito di una lezione partecipata sulla storia del riso e del Vialone Nano. L’intervento è stato arricchito da cenni sul riso nell'arte pittorica e nel cinema.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici.

Riso e risaie

10 novembre 2014

Scuole Mameli e Martiri

Nell'ambito della fase 5 del progetto "A scuola...di gusto!" per Expo 2015, presso la sala riunioni del Centro polivalente "Bennati" di Castelbelforte si è tenuta una lezione sulla storia della coltivazione del riso, delle risaie e dei canali di Castelbelforte; l'evento è stato organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Castelbelforte. La lezione partecipata è stata tenuta dai Proff. Eugenio Camerlenghi e Adelmina Dall'Acqua, con esposizione e descrizione di mappe storiche catastali (sui canali e sulle risaie).

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici.

Presentazione Risèr Noci

4 novembre 2014

Scuola Fancelli

Gli alunni hanno avuto un interessante incontro con il risèr Franco Noci, che ha illustrato le fasi e le modalità di coltivazione del riso ieri e oggi. I ragazzi hanno potuto rendersi conto delle notevoli differenze apportate dall’introduzione della meccanizzazione e dell’uso di diserbanti e concimi chimici. La visita che ne è seguita al museo della civiltà contadina, presso l’agriturismo di Corte Grande, ha completato il panorama di conoscenze acquisite. Infatti i numerosi strumenti collezionati nel corso degli ultimi cinquant’anni risultano importanti testimonianze di una pratica di coltivazione che ha dato identità produttiva e culturale a tutta la zona della Sinistra Mincio. La stessa Corte Grande è un significativo esempio di corte risicola.

 

A scuola con la mondina

21 ottobre 2014

Scuola Fancelli

La Sig.ra Dina Fortunati, novantaduenne di Roncoferraro, ha incontrato presso la scuola secondaria di primo grado gli alunni impegnati nella partecipazione al concorso per Expo 2015. Ha ricordato il duro lavoro della mondina che ha svolto fino agli anni ‘60 del secolo scorso. Per quaranta giorni, finché durava la monda delle risaie, stava curva ad estirpare manualmente le erbe infestanti con decine di altre donne nelle ampie coltivazioni della zona, alternando lavoro e canto. Tanta fatica, paga bassa e povertà diffusa sono stati gli aspetti che più hanno colpito i ragazzi, intervenuti con domande e commenti. Successivamente si è fatta visita al Monumento alla mondina nel centro del paese, ora dichiarato “patrimonio della cultura rurale della Regione Lombardia”. E’stato voluto nel 1998 dal cav. Angelo Mantovani, disegnato da Giordano Dugoni e realizzato in bronzo da Barbara Rossetti.

 

Il pistume

15 ottobre 2014

Scuola Mameli

Nell'ambito della fase 4 del progetto "A scuola...di gusto!" per EXPO 2015 Stefano Merlotti, rappresentante legale del Salumificio Merlotti SRL, ha incontrato gli studenti per parlare dell'allevamento, della macellazione e delle tecniche di conservazione della carne suina per produrre il "pistume", ingrediente fondamentale del Riso alla pilota De.Co.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici e replicato il giorno 21 novembre a Castel D'Ario per la Scuola Carducci.

Riso alla pilota De.Co.

2 ottobre 2014

Scuola Mameli

Nell’ambito della fase 4 del progetto “A scuola… di gusto” per Expo 2015 e in collaborazione con la Biblioteca Comunale, Marcello Travenzoli ha presentato il suo libro “Riso alla pilota. Storia e tradizione di un piatto mantovano a denominazione comunale”. L’autore ha illustrato le origini, la tradizione e la particolarità della cottura di questo piatto.

Nelle settimane successive gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio di “cottura assistita” del riso grazie alla collaborazione dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Castelbelforte.

Incontro aperto ai genitori e agli insegnanti anche di altri gradi scolastici e replicato il giorno 5 novembre 2014 presso la scuola Carducci di Castel D'Ario.

Premiazione concorso "Che gusto... per una sana e corretta alimentazione"

29 maggio 2014

Scuole Mameli, Martiri e Pinocchio

Nell'ambito della fase 3 del progetto "A scuola... di gusto" le scuole Mameli, Martiri e Pinocchio si sono classificate prime nelle rispettive categorie partecipando al concorso "Che gusto... per una sana e corretta alimentazione" promosso dalla Segreteria Organizzativa Indalo Comunicazioni. Il concorso prevedeva una rivisitazione di ricette della tradizione locale ispirata al concetto di qualità e al rispetto dei principi di una dieta sana. 

Please reload

Gli incontri

Le visite guidate

Visita alla riseria Zacché

17 gennaio 2015

Scuola Alberti

Visita presso la riseria Zacché di Mantova per osservare le macchine e conoscere il metodo di lavorazione del riso grezzo.

Visita alla pila dell'agriturismo "Il Galeotto"

24 novembre 2014

Scuola Fancelli

Visita all'antica pila della corte Galeotto di Bigarello.

Visita alla riseria Roncaia

8 novembre 2014

Classi 5A e 5B Carducci

Visita alla riseria industriale 3 ERRE di Roncaia s.n.c. in località Cadè di Roncoferraro.

Visita alla pila "Corte Facchina Piccola"

8 novembre 2014

Classi 5A e 5B Carducci

Visita all'agriturismo "Corte Facchina Piccola" in località Nosedole di Roncoferraro (lavorazione del riso, funzionamento della pila e varietà dei risi).

Camminata del FAI

12 ottobre 2014

Classi 5A e 5B Carducci

Evento organizzato dal FAI a Castel D'Ario sulle tracce di Tazio Nuvolari, del riso alla pilota e del suo territorio.

Visita al museo Noci di Roncoferraro

4 novembre 2014

Scuola Fancelli

Visita guidata a cura del signor Noci all'omonimo museo della civiltà contadina presso l'agriturismo Corte Grande di Roncoferraro.

Visita alla risaia di Luisa Berzaghi

Settembre 2014

Classi 3A Mameli, 5A e 5B Carducci

Visita alla risaia in località Villagrossa di Castel D'Ario poco prima del periodo della raccolta.

I cuochi siamo noi!

4 luglio 2014

Scuole Mameli, Martiri, Pinocchio, Carducci

Nell'ambito della fase 9 del progetto "A scuola... di gusto!" organizzazione della festa conviviale allestita dagli alunni, dalle famiglie e dai docenti delle scuole con degustazione del riso alla pilota De.Co. in collaborazione con i comuni e l'ACS di Castelbelforte.

Visita a Cibus 2014

8 maggio 2014

Add Video Info 2 here

Nell'ambito della fase 2 del progetto "A scuola... di gusto!" e in collegamento con "Sono come mangio", progetto promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e da Creativ visita premio al salone internazionale dell'alimentazione Cibus 2014 di Parma.

Please reload

Anchor 1
Anchor 2
Anchor 3
Anchor 4
Anchor 5
Anchor 6
bottom of page